Lo Staff ·
Il Veterinario

Alessandra Cocconi

La dottoressa Alessandra Cocconi è il nostro medico veterinario di riferimento.
È molto importante per l'allevamento avere qualcuno competente di cui fidarsi, per potergli affidare con tranquillità i cani, che sono membri della famiglia.
La dottoressa è inoltre esperta in comportamento, un aspetto molto importante per noi, essendo l'Alaskan Malamute un grande cane, anche dal punto di vista caratteriale.

“Il cane per me?
Sicuramente un'entità differente dall'uomo, come lo sono tutti gli animali, ma questa diversità non preclude loro di essere dei soggetti e come tali di essere rispettati.
Il cane ha una prosocialità elevatissima che lo porta ad avere bisogno di stare a contatto con il gruppo familiare umano.
Un cane felice è un cane che vive e che condivide la quotidianità della famiglia che ha scelto di adottarlo.
Ogni giorno che trascorro con loro è una scoperta delle potenzialità che hanno.
Quando andiamo a passeggiare in campagna, sto bene, la tensione si abbassa.  Mi piace guardarli correre, annusare, rotolare nell'erba oppure fare dei piccoli balzi fingendo di cacciare un topolino... e quando incrocio il loro sguardo rido".

"L'Alaskan Malamute?
Un cane di notevole prestanza fisica, ancora da scoprire del tutto caratterialmente.
Da un punto di vista comportamentale non è un cane per tutti, in quanto ha bisogno di una famiglia che lo coinvolga nella vita sociale del gruppo e che sia in grado di dargli un ruolo in cui esprimere il proprio essere, per aumentare la sua motivazione collaborativa e  quella affiliativa.
Questo cane deve essere conquistato: ai suoi occhi il proprietario deve essere un "tipo interessante", con il quale stare bene, in casa insieme sul divano davanti al camino come fuori in passeggiata.
Fin da piccolo, se viene allevato a stretto contatto dell'uomo, senza subire però questo contatto, amerà moltissimo far parte della famiglia.
Il contatto piacevole può essere l'inizio di una buona relazione che deve poi crescere.”

scarica documenti
Gallery